“Km0” per noi non è uno slogan, ma qualcosa in cui crediamo molto e che cerchiamo di valorizzare, dando importanza all’utilizzo di prodotti del territorio che si distinguono per la qualità, la genuinità e la sostenibilità.
Utilizziamo materie prime, il cui luogo di produzione e lavorazione sia il più vicino possibile a quello del consumo finale e nel pieno rispetto della stagionalità degli alimenti.
Ci impegniamo soprattutto a promuovere le materie prime che raccontino il territorio a noi circostante, senza tralasciare alcune delle eccellenze d’Italia che per bontà, genuinità e sostenibilità, meritano di essere conosciute e apprezzate.
Storia: Il Pastificio La Casana propone il vero Pansotto di Rapallo, dichiarato dal Comune prodotto tipico attraverso l’attribuzione della DE.CO (Denominazione Comunale di Origine).
Si racconta della presenza di questo prodotto a Rapallo, già tra la fine del 1800 e inizio 1900.
Preparazione: Il ripieno viene preparato utilizzando solo le erbe fresche del Prebuggiùn una Prescinseua prodotta artigianalmente, con materie prime provenienti dal territorio rapallese.
La cottura: 1 – 3 minuti dal bollore dell’acqua. Si consiglia di scolare con una schiumarola forata
Se congelati mettere in acqua direttamente dal freezer.
I consigli: Da gustare con la nostra classica salsa di noci oppure solo con un filo di olio extravergine ligure e formaggio Grana per assaporare bene il gusto delle erbe.
La conservazione:
Storia: Il Pansotto di San Stè celebra la tipicità e l’unicità del formaggio originario della Val D’Aveto, un prodotto caseario con caratteristiche particolari del levante ligure che utilizza solo il latte delle mucche Cabannine, allevate esclusivamente in quella zona.
Preparazione: Piccoli gesti, materie prime semplici, una sfoglia sottile e il formaggio di San Ste’ sono gli ingredienti di questo Pansotto unico e originale.
La cottura: 1 – 3 minuti dal bollore dell’acqua. Si consiglia di scolare con una schiumarola forata.
Se congelati mettere in acqua direttamente dal freezer.
I consigli: Il suo gusto intenso si sposa alla perfezione con olio di oliva extravergine della nostra zona oppure con la nostra salsa di pinoli.
La conservazione:
Storia: Nascono nel nostro laboratorio, dalla nostra inventiva e passione .Un tributo a Rapallo e a uno dei suoi simboli: il Castello. Proprio il Castello ha ispirato l’originale forma che si ottiene usando uno stampo speciale creato e brevettato da noi.
Il ripieno è composto da un altro prodotto del nostro territorio: il basilico. A questo si aggiungono pinoli, ricotta, maggiorana per un raviolo unico, dal gusto fresco e delicato.
Preparazione: Lo prepariamo con ingredienti semplici: basilico, pinoli, ricotta, formaggio grana e tanta passione.
La cottura: 2 – 4 minuti dal bollore dell’acqua. Si consiglia di scolare con una schiumarola forata.
Se congelati mettere in acqua direttamente dal freezer.
I consigli: Da provarecon nostra delicatissima salsa Rapallinaa base di ricotta, maggiorana e scalogno oppure semplicemente condito con pomodoro fresco.
La conservazione:
Storia: Per il nostro sugo utilizziamo esclusivamente i pomodori dall’azienda agricola “Antica Fattoria del Tigullio, di Rapallo, dove vengono coltivati nel completo e rigoroso rispetto del loro ciclo stagionale , da luglio a settembre.
Nel pieno rispetto della natura non viene fatto uso nessun pesticida, neppure quelli ammessi nelle coltivazioni bio.
Preparazione: Pomodori freschi, sedano, cipolle, carote, olio, sale. I pomodori vengono cotti a lungo già con tutti gli ingredienti e poi passati a mano, per preservarne tutto il loro sapore in una salsa già pronta al consumo.
I consigli: La salsa di pomodoro va bene con tutto, si sa. Noi la consigliamo con tutte le tipologia di pasta lunga all’uovo, ma anche con la pasta fresca ripiena.
La conservazione:
Prodotto Stagionale
Storia: Il Prebuggiun e’ un misto di erbe aromatiche selvatiche, usato nella cucina del nostro territorio per molte preparazioni: ripieni dei ravioli, Pansotti e appunto, torte salate.
Un meraviglioso bouquet composto da: ortica (ortiga), papavero (papaveo), boraggine (boraxe), tarassaco (dente de can), bietole selvatiche (gè), cicerbita (scixerbua), raperonzolo (rapunsu), radicchio selvatico (radicion) e grattalingua (rattalengua).
Preparazione: Prepariamo la sfoglia come tradizione vuole e il nostro ripieno aromatico con erbette, prescinseua, formaggio grana e maggiorana.
Una torta squisita dal gusto unico e profumato.
I consigli: È buona tiepida.
Si consiglia di scaldare o in forno normale tenendola coperta con alluminio, in microonde oppure a bagno maria.
La conservazione: 3 giorni dopo l’acquisto se conservata a +4°C